Starvemaxxing, il pericoloso trend di TikTok: teenager e uomini digiunano «per avere un fisico e una mascella più scolpiti»

TikTok ha oscurato diverse contenuti e ha posto un avviso per aiutare chi soffre di disturbi alimentari.

Starvemaxxing, il pericoloso trend di TikTok: teenager e uomini digiunano «per avere un fisico e una mascella più scolpiti»
Starvemaxxing, il pericoloso trend di TikTok: teenager e uomini digiunano «per avere un fisico e una mascella più scolpiti»
di Redazione web
3 Minuti di Lettura
Domenica 24 Marzo 2024, 17:24 - Ultimo aggiornamento: 18:12

TikTok è nell'occhio del ciclone. Dopo la caccia alle streghe mossa dagli Usa nei confronti del social cinese, ora il social sarebbe accusato di essere divulgatore di una nuova tendenza che «mette in pericolo la salute delle persone», come spiegano diversi psicologi americani.

Stiamo parlando della «Starvemaxxing», un sottogenere del fenomeno del «Looksmaxxing», un particolare trend che mira al miglioramento fisico del viso e/o del corpo e incoraggia uomini e adolescenti. Le prime fasi sono innocue e prevedono la cura della pelle, l'andare in palestra e migliorare l’igiene personale. Gli step successivi sono più invasivi e rischiosi. Un esempio? Digiunare o managiare poco e con cibi non salutari. La tendenza è scoppiata a novembre ma ora il fenomeno si è ampliato.

Nei video si vedono teenager e anche uomini che digiunano per giorni per avere un fisico meno gonfio e per far sì che la mascella risulti più pronunciata. I giovani uomini spesso passano in secondo piano quando si tratta di disturbi alimentari, che sono più spesso associati alle loro controparti femminili, secondo Yahoo. 
 

@_minarae_ ♬ Diamondz n Roses by Vaporgod - lunaar


La contromossa

Il social però ha intercettato questa pericolosa tendenza e ha cercato di porre rimedio. Se cercate su Google video del fenomeno, potrebbe uscire la scritta «Video al momento non disponibile». Provando a scrivere Starvemaxxing nella barra di ricerca dell'app, esce un avviso che cita «Non sei da solo. Ci sono sempre strumenti di aiuto disponibili se tu o qualcuno che conosci state attraversando un momento difficile». Sotto c'è un numero verde per i disturbi alimentari online: 800180969. Mentre se provate a ripetere l'ezione, scrivendo Looksmaxxing, vi verranno mostrati molti video ironici sull'argomento ma anche alcuni contenuti più seri che però la piattaforma non ritiene pericolosi.

Il fenomeno, di stampo americano, arriverà anche in Italia? Qualche caso già c'è.








 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA