Olimpia Boniperti, la designer nipote di Giampiero: «La mia linea di costumi? Mio nonno mi consigliò: "Chiamala Juventus"»

Olimpia Boniperti, la designer nipote di Giampiero: «La mia linea di costumi? Mio nonno mi consigliò: "Chiamala Juventus"»
di Veronica Cursi
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Martedì 1 Agosto 2023, 12:29 - Ultimo aggiornamento: 12:36

Buon sangue non mente, direbbe qualcuno. E Olimpia Boniperti, 33 anni, nipote dell'indimenticabile Giampiero Boniperti, ex bandiera e dirigente della Juventus, ne è la riprova. Italiana di nascita ma dall’anima internazionale, questa giovane impreditrice torinese in soli 5 anni ha trasformato la sua linea di costumi "Be Popsy" in un brand conosciuto e indossato da modelle e influencer di tutto il mondo. La particolarità della sua linea? «Realizzare un costume adatto al corpo di ogni donna. Una linea pratica e glamour che si distingue per la lavorazione taglio a vivo, perché l’unico segno sulla pelle sia quello dell’abbronzatura».

La nascita del brand e l'idea di nonno Boniperti

Nel 2018 quando nacque l'idea di creare una linea di costumi, andò proprio da suo nonno per prendere ispirazione. «Non sapevo come chiamarla - racconta - e sono andata da lui in ufficio. "Nonno, dimmi un nome che ti piace più di tutto, il nome più bello che ci sia, il primo che ti viene in mente". E lui senza pensarci un attimo: "Juventus!"».

Alla fine il nome lo scelse suo padre: Popsy in slang americano  significa "bambolina leggera", ma Olimpia è tutt'altro che una bambolina. E il suo curriculum parla chiaro. Nonno Giampiero è stato sempre un grande esempio per lei: «Se ho questo senso del dovere è merito suo. A 91 anni era in ufficio tutti i giorni, accanto al mio. E veniva sempre dentro: Olly cosa fai? Cos'è tutta questa roba? E che ridere». Da lui ha preso il carattere e la determinazione. 

 

Perfetto per il corpo di ogni donna

Dopo una laurea in Fashion Styling e un percorso di studi in Fashion Design a Londra, ha iniziato la sua carriera lavorativa tra Milano e New York all’interno di rinomate aziende come Belstaff, Salvatore Ferragamo e Dsquared2. Con un desiderio e una passione crescente ha dato forma alla sua visione creativa fondando BePopsy: «Volevo creare una linea di costumi che si adattasse al corpo di ogni donna, dalla ragazzina alla mamma. Uno swimwear pratico, confortevole e glamour allo stesso tempo, che valorizzasse sia la silhouette che la personalità. Così è nato un costume dalle forme essenziali che, grazie ad una sapiente combinazione di tessuti e ad un innovativo design a taglio vivo, abbraccia ed esalta al meglio ogni corpo regalando una sensazione di libertà e sicurezza». Dal 2018 ad oggi Be Popsy è stato distribuito in rinomate boutique in Italia, Europa e USA, come La Rinascente, Antonioli, L’Inde Le Palais, El Corte Inglès. Ed ha vestito top model come Eva Herzigova e personaggi del mondo dello spettacolo come Eleonora Quattrociocche, Costanza Carracciolo, Elena Santarelli, Elena Barolo.

I tessuti riciclati

Non solo glamour, però. Ma anche attenzione all'ambiente. Punta di diamante di "Be Popsy" è il tessuto Sculpt che offre un ottima vestibilità e perfect shape, asciuga due volte più velocemente di un beachwear convenzionale, ha una protezione solare spf 50+ ed è prodotto nel rispetto dell’ambiente. Poi c’è Vita, preziosa microfibra riciclata da reti da pesca abbandonate sui fondali marini. I tessuti tecnici vengono abbinati con eleganti e raffinati inserti in plissé, pizzo e raso che danno un tocco estroso e rendono il prodotto riconoscibile sin dal primo sguardo.

Dimmi che segno sei e ti dirò come vestirti

Poi sono nate le personalizzazioni: l'ultima trovata di Be Popsy. Una Capsule Collection dedicata alle spose che racchiude in sé tutto ciò che un’occasione come un matrimonio richiede: il capo perfetto per un addio al nubilato o per una luna di miele da sogno. Ma anche la possibilità di scegliere un costume e farsi ricamare una frase a scelta. Ma Olimpia non vuole certo fermarsi qui: «Vorrei completare il mio percorso di stylist seguendo un corso di armocromia: tendenza sempre più richiesta dalle clienti, ma anche fornire consulenze d'immagine per privati e aziende. E poi un nuovo progetto: la consulenza del look secondo l'astrologia. «Sapevate che i segni zodiacali infleunzano il nostro modo di vestire? - spiega - Ogni segno ha delle caratteristiche: ad esempio lo scorpione veste spesso di nero, il gemelli ha un look più giovanile, mentre il leone ama i gioielli e le cose luccicanti e la bilancia sarà sempre in ordine, rigorosa e alla moda». 

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